IOTA - ISLANDS ON THE AIR

Il Programma IOTA venne istituito ufficialmente nel 1964 e la gestione fu rilevata dall'HF Committee della Radio Society of Great Britain nel 1985. Attualmente sono disponibili 18 diplomi differenti (7 Islands of The World, 7 Continentali, 3 Regionali e il World Diploma a cui si è affiancato la Plaque of Excellence) ciascuno rilasciato su presentazione di una prova esauriente dell'avvenuto collegamento o, per quanto riguarda gli SWL della ricezione di collegamento, con il numero richiesto di stazioni radioamatoriali autorizzate e operanti da isole o gruppi di isole elencati nella Directory IOTA.
I diplomi sono:

IOTA 100 ISLANDS OF THE WORLD IOTA EUROPE IOTA BRITISH ISLES
IOTA 200 ISLANDS OF THE WORLD IOTA AFRICA IOTA WEST INDIES
IOTA 300 ISLANDS OF THE WORLD               IOTA ASIA IOTA ARCTIC ISLANDS
IOTA 400 ISLANDS OF THE WORLD IOTA NORTH AMERICA IOTA ANTARTICA
IOTA 500 ISLANDS OF THE WORLD IOTA SOUTH AMERICA IOTA WORLD DIPLOMA
IOTA 600 ISLANDS OF THE WORLD IOTA OCEANIA  
IOTA 700 ISLANDS OF THE WORLD     

ELENCO COMPLETO DI TUTTE LE ISOLE IOTA, DIVISE PER CONTINENTE

                  Lo Iota 100 Islands of the World è il diploma di base ed è necessario dimostrare di aver collegato almeno 100 isole/gruppi contraddistinti nella Directory da Numeri di Riferimento differenti. E' necessario collegare almeno un'isola/gruppo per ciascuno dei 7 continenti.
I diplomi Iota 200, 300, 400, 500,600, 700 vengono rilasciati allorché si dimostra di aver collegato altrettanto isole/gruppi.
I diplomi continentali vengono rilasciati allorché si dimostra di aver collegato il 75% delle isole/gruppi debitamente numerati di ciascun continente, oppure, in alternativa, almeno 75 gruppi.
I diplomi Artic Islands, British Isle e West Indies il 75% delle isole/gruppi debitamente numerati e ubicati in quelle zone. Le isole/gruppi (in possesso o no di Numero di Riferimento) validi per il conseguimento dei diplomi regionali sono di volta in volta contraddistinti da una "A2, "B" o "W" nelle liste continentali.
Lo Iota World Diploma il 50% delle isole/gruppi debitamente numerati, oppure, in alternativa almeno 50 isole/gruppi in ognuno dei 7 continenti.
La Plaque of Excellence viene rilasciato allorché si dimostra di aver collegato almeno 750 isole/gruppi debitamente numerati.
Per l'accredito sono validi i collegamenti a partire dal 15 Novembre 1945 effettuati in 1.8 - 3.5 - 7 - 10 - 14 - 18 - 21 - 24 - 28 Mhz.
Iota 50 Mhz: All'inizio dell'anno 2000 lo Iota Committee ha deciso di venire incontro alle numerose richieste pervenute e di aprire il Programma Iota agli appassionati dei 50 Mhz e delle VHF/UHF, rendendo disponibile l'intera gamma dei diplomi anche per i collegamenti effettuati unicamente su queste bande. Tali Award avranno una numerazione separata.Tutti i collegamenti devono essere stati effettuati a partire dal 1° luglio 2000. Per le richieste di diplomi o di aggiornamenti dei punteggi ricevute a partire dal 1° luglio 2003, questa restrizione temporale non sarà più in vigore. Per ottenere il diploma base bisogna collegare 1000 gruppi Iota contraddistinti da altrettanti numeri di riferimento diversi tra loro. Si deve effettuare almeno un collegamento in cinque continenti dei sette continenti (Africa, Asia, Antartide, Europa, Nord America, Oceania, Sud America)
Prima d'inviare al "Checkpoint" (persona delegata al controllo delle QSL) la richiesta di rilascio dei diplomi, richiedere la Directory Iota con il relativo regolamento nei vari dettagli ove sono riportate le isole/gruppi da elencare. 
Per l'Italia il Checkpoint é I1JQJ Mauro Pregliasco.
Per altre informazioni relative al Programma è possibile contattare il Country Assistant Iota per l'Italia - I1JQJ Mauro.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito della RSGB