Strumenti per la didattica dell'informatica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Windows

In questa sezione vengono presentate le guide didattiche alle diverse versioni del più diffuso sistema operativo in commercio: Microsoft Windows.
Tutte le guide sono scritte con un linguaggio semplice e comprensibile, il più possibile privo di tecnicismi; le diverse operazioni sono scomposte nei loro passaggi elementari e spesso accompagnate da illustrazioni di esempio, in modo da venire incontro alle esigenze di comprensione di un utente principiante.
Tutte le guide presentate in queste pagine sono state concepite come complemento all'attività di docenza frontale: dopo che l'insegnante ha spiegato un determinato argomento in aula, l'utente può mettere in pratica quanto appreso, avvalendosi del supporto della Guida, per rivedere in modo rapido e semplice - anche a casa - i diversi passaggi e rafforzare così le sue competenze di base su Windows.
Gli argomenti trattati sono quelli fondamentali per l'utilizzo pratico del sistema operativo e, nella maggior parte dei casi, il loro grado di complessità si ferma al  primo livello, adatti dunque ad un utenza alle prime armi: in questo modo si è voluta privilegiare l'acquisizione di solide competenze di base, in grado di consentire all'utente di essere immediatamente operativo con Windows.
Per consentire agli utenti un approccio ottimale ai materiali proposti in queste pagine, viene effettuata una valutazione del grado di difficoltà degli argomenti trattati: il giudizio viene poi espresso in forma grafica secondo il seguente schema:

*     Facile
**   Medio
*** Difficile

Facile - utente principiante
Medio - utente con buone competenze base
Difficile - utente avanzato


Le guide sono in formato PDF



(*)  Guida pratica a Windows XP

(Download)



(*)  Guida pratica a Windows Vista

(Download)



(*)  Masterizzare CD con Windows XP

(Download)



(**)  Account utente e gruppi in Windows XP

(Download)



(**)  Configurare e gestire una rete wireless           con Windows XP

(Download)



(*)  Usare la posta elettronica tramite        webmail: Hotmail

(Download)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu